Come raggiungere la massima sicurezza della connessione elettrica in ambienti umidi, interrati o aerei?
Durante la progettazione e la successiva realizzazione degli impianti elettrici bisogna assolutamente rispettare gli standard di sicurezza imposti dalle norme in materia.
Lo scopo primario è quello di prevenire i danni che possono colpire i tecnici installatori o gli utilizzatori degli impianti stessi.
Se devi realizzare un impianto elettrico o stai cercando comunque informazioni sui componenti ideali per garantire al massimo sicurezza ed efficienza, >> Clicca qui << ed invia subito una richiesta di contatto a Contact Italia – Divisione Elettrica. Progettiamo e produciamo Sistemi per la Connessione, la Distribuzione e l’Isolamento elettrico di altissima qualità, per rispondere a tutte le esigenze.
Le domande più frequenti
Le domande poste da chi sta cercando informazioni su come realizzare la massima sicurezza nelle connessioni elettriche, sono anche del tipo:
- Come isolare i contatti elettrici?
- Cosa si intende per isolamento elettrico?
- Come schermare impianto elettrico?
- Come migliorare i contatti elettrici?
Per far fronte ai consumi di sempre maggiore quantità di energia è indispensabile offrire qualità e stabilità delle prestazioni degli impianti elettrici, sia nel caso degli edifici residenziali che per quelli industriali.
Realizzare gli impianti elettrici rispettando, durante la cablatura, i criteri della massima sicurezza e utilizzando i migliori componenti esistenti, permette anche di ottenere importanti benefici sotto il profilo dell’efficienza e del risparmio energetico.
Difatti gli impianti elettrici devono garantire le migliori prestazioni in ogni condizione operativa, anche la più stressata, evitando i malfunzionamenti o addirittura il blocco.
Molti di questi inconvenienti sono causati dal fatto che cavi e relativi giunti di connessione, che si possono trovare allo scoperto o possono essere interrati, sono esposti ai fenomeni naturali e agli agenti atmosferici.
Questo comporta la possibilità di formazione della condensa, della risalita di umidità, del fatto che polvere e detriti vi possono entrare, con tutte le conseguenze immaginabili di guasti e malfunzionamenti.
I migliori giunti di connessione
È possibile ridurre in maniera drastica i problemi causati dalle condizioni già descritte, utilizzando i moderni giunti al gel siliconico.
Si tratta di un gel ecologico, atossico e senza scadenza, che viene utilizzato nella costruzione di particolari elementi destinati alla giunzione dei cavi, come:
- Cassette di Protezione
- Gusci di Protezione
- Giunti di connessione
Il gel assicura un elevato grado di protezione sui cavi e sui connettori impedendo la formazione di condensa e la risalita di umidità.
Inoltre la connessione nel giunto resta riaccessibile e l’intervento di manutenzione sui singoli conduttori estremamente facile.
Il gel siliconico presenta una elevata rigidità dielettrica e grande resistenza alle alte temperature e favorisce l’utilizzo in condizioni di installazione sommerse anche senza i pressacavi.
La protezione delle connessione anche da polveri, detriti, oltre che dagli agenti atmosferici è totale.
Il risultato consiste in connessioni affidabili in qualsiasi condizione di utilizzo.
Massima sicurezza con i connettori in gel
In conclusione
I giunti di connessione al gel siliconico rappresentano la soluzione ideale per assicurare la massima efficienza.
Contact Italia – Divisione elettrica dispone di un’ampia e versatile gamma di giunti al gel siliconico, certificati e garantiti dall’esperienza pluridecennale di una azienda specializzata nella produzione di Sistemi per la Connessione, la Distribuzione e l’Isolamento elettrico di altissima qualità.
I nostri tecnici sono disponibili per rispondere a qualunque richiesta e a fornire assistenza pre e post vendita. >> Clicca qui << per metterti subito in contatto con loro.